Apre Amazon Go, il supermercato senza casse

Apre Amazon Go, il supermercato senza casse

Apre Amazon Go, il supermercato senza casse.

Il 22 gennaio 2018 sarà una data da ricordare nella storia dell’e-commerce. Dopo un anno di sperimentazione, ha aperto a Seattle il primo supermercato Amazon senza casse.

Un’app registra i prodotti che il cliente mette in borsa e all’uscita addebita direttamente il costo sulla propria carta di credito.

Come funziona Amazon Go?

È molto semplice. Il cliente scarica l’app AmazonGo sul proprio smartphone che servirà per l’identificazione all’ingresso, entra, fa la spesa ed esce senza passare alla cassa. Grazie all’intelligenza artificiale, le telecamere a riconoscimento facciale e i sensori posizionati sugli scaffali registreranno i prodotti che il cliente mette in borsa e all’uscita addebita il costo direttamente sulla carta di credito.

Con questo sistema Amazon punta a risparmiare sul costo del personale, rendendo i costi dei prodotti più competitivi ed offrendo un servizio migliore al cliente che non dovrà perdere tempo in fila alle casse.

I commenti sui social.

Questa notizia, come immaginabile, ha scatenato numerosi commenti sui social. Innescando nuovamente la vecchia lotta tra e-commerce e commercio tradizionale. C’è chi è favorevole e chi estremamente contrario.

Gli esperti del settore invece parlano di un vantaggio ancor più importante per Amazon che porterà grandissimi vantaggi nel tempo. Il colosso di Seattle infatti potrà avere una traccia delle scelte d’acquisto dei clienti che in chiave futura gli permetteranno di profilare i clienti ed offrire prodotti sempre più consoni ai suoi gusti.

Ecco il video ufficiale di presentazione Amaz Go.